Anteprima Percorso — 2^ Cicloscalata “Oliveto Citra – Colliano” Domenica 24 Aprile 2016
Oliveto Citra (Salerno) – Dopo l’ottimo successo ottenuto dalla 1^ Cronoscalata “Oliveto Citra – Colliano”del 16 maggio 2015, l’ASD Ciclistica Oliveto Citra ripropone l’evento nel 2016, modificando però la tipologia di gara e il percorso.
Pur mantenendo come scenario le pendici dei monti Eremita e Marzano, la gara non sarà una Cronoscalata Individuale ma una Cicloscalata, (prendendo come riferimento la famosa Cicloscalata al Faito in programma il 17 Luglio 2016). Il percorso del tutto nuovo e maggiormente accattivante sarà più lungo e presenterà maggiore dislivello, ma le pendenze saranno meno marcate rispetto al percorso della prima edizione.
La 2^ Cicloscalata “Oliveto Citra – Colliano” si disputerà domenica 24 aprile 2016. Il percorso avrà inizio sempre dall’Alta Valle del Sele adiacente all’omonimo Fiume; attraverserà i Comuni di Oliveto Citra, Valva e Colliano, proseguendo poi verso l’imponente Monte Marzano che, dai suoi 1000 metri di altitudine, domina l’intera Valle del Sele.
Pertanto, saranno proprio le salite che portano verso questo luogo a rendere affascinante il percorso della Cicloscalata in cui, solo le caratteristiche fisiche da scalatore unite alle capacità di gestione delle proprie forze, faranno la differenza tra gli atleti in gara e determineranno la classifica finale della Terza Prova, inserita nel calendario gare del “BREVETTO PEDALANDO” e valevole anche per il Trofeo dello Scalatore 2016.
Il percorso è lungo circa 18 Km con un dislivello pari a quasi 850 metri. I primi 4 km sono pianeggianti e saranno percorsi a velocità controllata; poi, ci sarà la partenza effettiva senza piede a terra. La salita inizierà dal km 5,5 dove le pendenze medie del 7-8 % impegneranno i cicloscalatori per i successivi 4 km fino ad arrivare nel Comune di Valva.
Tratto di salita verso Valva (primi tornanti)
Al km 9,5 si svolterà a destra in direzione del Comune di Colliano. Qui avrà inizio una parte di percorso lungo 2 km, dove le pendenze saranno in media al di sotto del 5%. Pertanto, questo tratto consentirà ai ciclisti di poter recuperare le proprie forze prima di affrontare i successivi chilometri che saranno più impegnativi.
Arrivo nel Comune di Valva e svolta verso Colliano
Al km 11,5 si svolterà a sinistra per imboccare la strada di collegamento con la Frazione di Collianello (700 m s.l.m.).
Svolta verso la frazione di Collianello
Sarà proprio in questo tratto, precisamente dal km 12,5 al km 13,5, che i cicloscalatori dovranno affrontare il tratto di salita più arduo del percorso, con pendenze che sfioreranno il 10%, che li condurrà fino alla frazione di Collianello. Poi, la strada tornerà ad essere pianeggiante.
Arrivati a Collianello, resteranno da percorrere gli ultimi 4 Km, caratterizzati da un’alternanza di pendenze al 3-4% e al 6-7%.
Primi tornanti in alta montagna
A questo punto, la parte di gara più impegnativa può considerarsi ormai archiviata e ai ciclisti non rimarrà che intraprendere l’ultimo tratto di percorso che li separa dall’arrivo: una strada di montagna caratterizzata da incantevoli paesaggi naturalistici e da panorami mozzafiato, che daranno ai cicloscalatori il giusto respiro e l’ultima dose di grinta per affrontare al meglio il rush finale.
Vista panoramica sulla Valle del Sele a un chilometro dal traguardo
Arrivo
Il ritrovo sarà aperto dalle ore 07:30 e la partenza avverrà alle 10:00 a COLLIANO (SA) in località ISCA (SP9c). Le iscrizioni sono obbligatorie sul sito web ciclismocampania.it entro le ore 12:00 di sabato 23 aprile 2016. Premi previsti per i primi tre della classifica generale e di categoria.
Qui il regolamento completo della manifestazione.
Dettagli percorso su sito Openrunner
Vista in prospettiva del percorso