Pasta Olivetana: l’Italia nella pasta!
Oliveto Citra (Salerno) – “…il nostro più che un popolo è una collezione. Ma quando scocca l’ora del pranzo, seduti davanti a un piatto di spaghetti, gli abitanti della Penisola si riconoscono italiani… Neanche il servizio militare, neanche il suffragio universale (non parliamo del dovere fiscale) esercitano un uguale potere unificante. L’unità d’Italia, sognata dai padri del Risorgimento, oggi si chiama pastasciutta” ha scritto Cesare Marchi nel suo libro Quando siamo a tavola, edito da Rizzoli.
La pasta è una tradizione tutta italiana e proprio dalla tradizione contadina trasmessa dalla mamma ai fratelli Coglianese nasce lo scorso anno ad Oliveto Citra, il Pastificio B.M.R. che può produrre ben 65 formati di pasta secca commercializzati sotto con la denominazione di Pasta Olivetana.
“Nella conduzione del Pastificio B.M.R. e nelle tecniche di produzione della pasta c’è tutta la nostra storia familiare – sottolinea Macario Coglianese – una storia che si sviluppa in un’ambiente familiare molto unito e ha radici ormai lontane. La produzione della pasta è sempre stata presente nella nostra famiglia, la tradizione è legata alle origine contadine del nostro nucleo familiare e al lavoro fatto da bambini sulla terra, spronati dai nostri genitori Lucia Fuoco e Giuseppe Coglianese, per coltivare le materie prime utili a fare la pasta in casa che era l’alimento principe di quegli anni. In seguito insieme ai miei quattro fratelli, Bernardo, Maria Antonietta, Massimo, e Riccardo (il nome dell’azienda è acronimo delle iniziali dei nomi dei cinque fratelli) abbiamo fondato l’azienda metalmeccanica Meccanica B.M.R. che oggi da lavoro a diciannove persone, produce componenti meccanici di precisione per macchine di confezionamento di brik e blister di medicinali e ha nel proprio portafoglio clienti alcune multinazionali di questo settore”.
“Lo scorso anno abbiamo realizzato un’idea che avevamo ormai da tempo maturato – continua Macario – che era quella di diversificare la nostra attività imprenditoriale investendo anche in un settore diverso come quello della produzione di pasta. Abbiamo rilevato un pastificio locale fallito e in disuso da qualche anno e unendo l’esperienza e le conoscenze maturate in diversi anni nella meccanica, alla voglia di emergere anche in questo settore, siamo riusciti a rimettere a nuovo i macchinari per la lavorazione della pasta ed è così iniziata questa nuova avventura commerciale”.
“Fedeli alla tradizione trasmessaci dai nostri genitori, insieme ai miei quattro fratelli abbiamo deciso di realizzare un prodotto artigianale e rigorosamente Made in Italy, cioè prodotto con materie prime esclusivamente italiane. Ci avvaliamo della collaborazione e supporto di maestri pastai di Gragnano e dell’esperienza maturata in diversi anni di attività da uno dei nostri due dipendenti che lavorava anche nel vecchio pastificio. La nostra pasta secca è prodotta con semola italiana che può vantare ben 14 % di proteine, impastata con acqua fredda di sorgente, incontaminata, trafilata in bronzo ed essiccata a bassa temperatura in 16 – 20 ore. Abbiamo scelto un prodotto di qualità, per questo giornalmente realizziamo soltanto duecentocinquanta chili che è molto apprezzata anche all’estero, infatti esportiamo il nostro prodotto in Germania, Francia e Stati Uniti e abbiamo contatti anche con il Perù. Non siamo presenti nella grande distribuzione, proprio perché vogliamo produrre pasta di qualità con metodi tradizionali che richiedono tempi lunghi di lavorazione e non possono essere integrati in un processo industriale di larga scala”.
“Con orgoglio posso sottolineare che il successo che stiamo riscuotendo anche in questo settore, oltre a continuare l’attività nella meccanica, è frutto dell’insegnamento dei nostri genitori improntato al rispetto delle persone che lavorano, dei consumatori e dell’ambiente. A breve presenteremo una linea di pasta biologica da proporre ai nostri clienti. Inoltre la nostra azienda, grazie anche alla sinergia con la Meccanica B.M.R., ha l’opportunità di produrre in proprio le trafile in bronzo e offrire ai clienti formati particolari di pasta”.
Il prossimo 16 Maggio nel pacco gara della Cronoscalata Oliveto Citra Colliano i partecipanti troveranno un pacco di pasta prodotto dalla vostra azienda?
“Si, la nostra è una famiglia di appassionati dello sport, quando gli organizzatori ci hanno chiesto di inserire nel pacco gara della loro manifestazione i nostri prodotti, abbiamo accettato subito con entusiasmo. Il ciclismo e lo sport in generale rappresentano uno dei nostri mercati di riferimento per le qualità della pasta che fornisce proteine indispensabili ad ogni atleta”.
Fonte CicloAmatoriale